- Questo evento è passato.
Cous Cous Fest
Dal 1998, una storia di successi
Giunto alla sua 27° edizione, il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo è riconosciuto come un evento culinario di fama internazionale, che celebra l’integrazione culturale e la diversità attraverso il piatto simbolo del Mediterraneo e non solo: il cous cous. Nel 2019, il cous cous è stato inserito nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, che ne riconosce il valore culturale e la capacità di unire popoli e tradizioni. Edizione dopo edizione il festival si è affermato come palcoscenico per promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli, valorizzando allo stesso tempo le bellezze di San Vito Lo Capo, circondata da acque cristalline e spiagge da paradisiache. Fin dal 1998, chef provenienti da oltre 20 nazioni si sono dati appuntamento qui per sfidarsi nel segno della pace, proponendo centinaia di ricette originali nel corso degli anni. Il Cous Cous Fest è un’esperienza multisensoriale che unisce tradizione, creatività e divertimento.
Nel corso degli anni il programma del Cous Cous Fest si è arricchito sempre più, spaziando dagli appuntamenti culinari a quelli culturali, musicali e di intrattenimento. Il festival offre oggi un’agenda ricca di eventi e attività di grande rilievo. San Vito Lo Capo, grazie al successo della manifestazione, è ormai una destinazione imperdibile per chef stellati, grandi aziende del settore food, rinomate testate giornalistiche e importanti esperti di enogastronomia. Non mancano poi ospiti d’eccezione legati al mondo della cultura e dello spettacolo. Imperdibili anche i concerti che negli anni hanno portato sul palco oltre 160 artisti, da big della musica italiana a star internazionali come i Negramaro, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Mahmood, Noemi, Carmen Consoli, Alvaro Soler, Caparezza e i The Kolors si sono esibiti per il pubblico del Cous Cous Fest, creando un’atmosfera unica, capace di incantare tutti gli spettatori. Ecco così che, granello dopo granello, il Cous Cous Fest è diventato la casa di migliaia di persone, un luogo dall’atmosfera magica che cattura, ammalia e ruba il cuore di chi lo visita.
torna nella meravigliosa cornice di San Vito lo Capo, il Cous Cous Fest. L’obiettivo della manifestazione è quello di celebrare un ingrediente povero, radicato nell’area mediterranea, attraverso una gara internazionale tra chef, capace di aggregare, nel nome del cous cous, popoli, storie, tradizioni, culture e religioni differenti.
L’evento ha trasformato negli anni i granelli della semola di cous cous in simbolo di pace, che celebra la fratellanza tra i popoli ma anche in strumento di promozione culturale e turistica per un territorio di impareggiabile bellezza.