Carissimi lettori, ho avuto il piacere e l’onore di intervistare i CALANDRA & CALANDRA il duo musicale composto dai fratelli alcamesi Maurizio e Giuseppe Calandra, sono il vanto della musica della Trinacriail.
Attivo dagli anni ’90, Il gruppo è riuscito a fare diventare di moda il folk siciliano.
CALANDRA & CALANDRA il duo musicale, ci raccontate quando é nato e come é nato?
Il progetto artistico e musicale dei Calandra & Calandra, nasce alla fine del 2009 quando, attratti dalle sonorità della musica folk e popolare siciliana, cominciamo un percorso di recupero prima e di rielaborazione poi, dei brani appartenenti alla tradizione musicale e popolare siciliana. Questo nuovo modo di proporre la musica popolare siciliana conquista, nel tempo, l’attenzione ed i riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica, dando vita ad un percorso artistico che, ci vede ospiti in numerosi eventi e manifestazioni Nazionali e Internazionali.
Con esibizioni in Guatemala, Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera e Belgio.
Come è nata l’idea della band, scegliere di scrivere canzoni in dialetto e portare in primo piano la cultura siciliana?
Grazie all’ esperienza musicale in un gruppo Folkloristico che, ci ha permesso di scoprire la bellezza della nostra lingua e delle canzoni popolari siciliane, e dopo diverse esperienze musicali di vario genere (Pop, Rock, Blues ), nel 2010 tra mille difficoltà e consapevoli che non sarebbe stato assolutamente facile, ci avviciniamo in punta di piedi alla musica popolare siciliana rivisitandola in una versione moderna, con accostamenti e “contaminazioni” musicali di vario genere.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la nostra Sicilia, è una terra ricca di tradizioni popolari di serenate, ninne nanne, canti, cunti e leggende, sia sacre che profane, che giorno dopo giorno rischiano di scomparire e, con essi, la nostra identità.
Come descrivereste la vostra musica a un nuovo ascoltatore?
In quest’ottica, pur mantenendo inalterata la struttura musicale dei brani popolari, siamo riusciti a far conoscere alle nuove generazioni e far riscoprire e rivivere ai meno giovani i brani della tradizione siciliana.
Lu Sciccareddu
Si Maritau Rosa
Ciuri Ciuri
E Vui Durmiti Ancora
con arrangiamenti e con un sound più moderno, riscontrando un grande interesse e i favori del pubblico abbiamo scritto anche dei brani inediti , supportati da diversi Videoclip
Lu Matrimoniu
Sicilianu Tipu Stranu
La Taranta di lu Spicchiu
Nun Viu L’ura
che hanno consentito la diffusione della nostra musica attraverso il web le radio e le TV.
Amiamo definire la nostra musica con il genere Pop Folk.
Quali sono i vostri prossimi progetti futuri?
Certi del valore promozionale, in chiave culturale e turistica grazie ai nostri Video clip che ci hanno permesso di raggiungere 10.000.000 di visualizzazioni su YouTube, i nostri progetti futuri sono l’uscita di altri 2 Video clip in lavorazione e del terzo Album, per presentarli e portarli ai nostri conterranei proseguendo il nostro Tour all’estero.
Qui di seguito possiamo visualizzare alcuni Video Clip:
Con questo voglio porgere a loro un ringraziamento speciale.