Arancino o arancina?

La palla di riso impanata e fritta, che incuriosisce il palato dei tanti turisti che visitano la Sicilia, è maschio o femmina?

Il dilemma tra Palermitano e Catanese.

Si dice arancino o arancina? La domanda sembra non avere una risposta e continua ad animare moltissimi dibattiti.

Il riferimento è ovviamente alla tipica prelibatezza siciliana, la palla di riso impanata e fritta, che incuriosisce il palato dei tanti turisti che visitano l’isola.
Il genere del nome che indica la specialità siciliana a base di riso con la salsa di pomodoro e la carne o altro divide in due l’isola. Il gustoso timballo di riso siculo deve il suo nome all’analogia con il frutto rotondo e dorato dell’arancio, cioè l’arancia, quindi si potrebbe concludere che il genere corretto è quello femminile: arancina. Ma non è così semplice.

A Palermo, infatti, si dice arancina (e ha la forma rotonda), a Catania arancino (dove si trova anche a punta).

Anni e anni di diatribe tra Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale che hanno persino scomodato l’Accademia della Crusca. Food e Fashion Blogger attaccati sui social per averlo declinato al maschile anziché al femminile e viceversa. 

Nel dialetto siciliano, come registrano tutti i dizionari dialettali, il frutto dell’arancio viene chiamato “aranciu” e dunque nell’italiano regionale diventa arancio.

In conclusione quindi, secondo l’Accademia, il nome della pietanza più amata dai siciliani si può declinare sia al maschile che al femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *