Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una scogliera di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte nell’agrigentino.

Nel tempo è diventata un’attrazione turistica per la strana, bianca e bizzarra forma delle scogliere, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, essendo il comune immaginario di Vigata da inquadrare con Porto Empedocle.

La Scala dei Turchi è ondulata e di forma irregolare, con linee non aspre ma dolci e arrotondate. Il colore della roccia è bianco puro e, come vedremo, questo colore è dovuto alla presenza di specifici tipi di minerali.
“Scala” è costituita da marna, roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea dal caratteristico colore bianco candido. Si tratta di un sito geologicamente noto, in quanto si può osservare la periodicità in relazione alle variazioni dei parametri orbitali: in particolare, le variazioni dell’insolazione possono essere ben correlate con un periodo medio di 21.000 anni e le variazioni dell’eccentricità orbitale con un periodo medio di 100.000 anni.

Perché viene chiamata Scala dei Turchi?

La scogliera era un tempo un sicuro approdo per le navi dei pirati saraceni (detti “turchi”) per depredare i villaggi vicini, da cui il nome.

I muri a gradini, da cui il nome “scale”, facilitavano gli sbarchi in mare per le operazioni dei pirati in un punto riparato dai venti e probabilmente anche poco controllato.

Come raggiungere la Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, a meno di venti chilometri da Agrigento. La spiaggia non è raggiungibile con i mezzi pubblici, ma si arriva in pochi minuti di auto ( o di moto) dal centro di Realmonte o da Lido di Rossello percorrendo la SP68.

Dal sito archeologico Valle dei Templi o dalla città di Agrigento occorre seguire la SS115 in direzione Porto Empedocle, poi via Nereo lungo la costa in direzione Zona Lidi per 2,4 km fino ai cartelli che segnalano Parcheggi o belvedere.

Venendo da Trapani, Erice e Selinunte seguire la SS115 fino a Realmonte e poi seguire l’indicazione Scala dei Turchi.

Un pensiero su “Scala dei Turchi

  1. Salvatore dice:

    La Sicilia è tutta da scoprire, ottimo posto, bello da visitare, però purtroppo L’ignoranza della gente che continua a rovinare queste bellezze, infatti alcune volte devono chiudere per vandalismo.
    Comunque il blog ottimo molto ben descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *