Castellammare del Golfo

Passeggia per le strade di Castellammare del Golfo respirandone i profumi e godendoti il ​​panorama

Scoprirai i suoi mille volti!

Castellammare del Golfo è un comune costiero situato nella provincia di Trapani, in Sicilia, Italia. La città è situata lungo la costa nord-occidentale della Sicilia, a pochi chilometri da Trapani e da San Vito Lo Capo. La città è famosa per la bellezza delle sue spiagge, tra cui la spiaggia di Guidaloca, che è una delle più famose della zona, questa cala è una conca molto riparata dai venti.
Qui il mare è quasi sempre calmo, una vera e propria piscina d’acqua salata.

Castellammare del Golfo è una città ricca di storia e di cultura.
La città è stata fondata dai Fenici intorno al VIII secolo a.C. e successivamente è stata conquistata dai Romani, dai Arabi e dai Normanni.
Gli arabi le daranno il nome di al-madariğ letteralmente “le scale”, probabilmente dovuto alla scalinata che conduceva dal Bastione al Porto. Durante la dominazione araba venne costruita la prima parte del Castello, ultimato poi dai Normanni.

Il nome con cui la conosciamo oggi deriva da “Castrum ad mare de gulfo” e le viene conferito all’inizio dell’anno mille quando divenne un’importatane fortificazione prima Normanna e poi Sveva. 

Il centro storico della città è un labirinto di strade strette e acciottolate, con case colorate e palazzi storici. Tra i principali monumenti della città ci sono il Castello Arabo-Normanno, che risale al XI secolo, e la Chiesa di Santa Maria degli Alemanni, costruita nel XV secolo.

La città è anche famosa per la sua cucina. 
La cucina di Castellammare del Golfo è fortemente influenzata dalla cucina siciliana e mediterranea. Tra i piatti tipici della zona ci sono la pasta con le sarde, il pesce fresco, l’insalata di pesce, e la frutta di mare. La città è anche famosa per il suo vino, in particolare il Marsala, che è prodotto nei dintorni di Castellammare del Golfo.

In generale Castellammare del Golfo offre ai visitatori una grande varietà di attrazioni, sia naturalistiche che culturali. Le spiagge, la cucina, i monumenti e la storia della città, rendono questo luogo una meta ideale per una vacanza in Sicilia.

Fonte: Vincenzo Ceraso – Sicily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *