Riserva Naturale dello Zingaro

La Riserva Naturale dello Zingaro, situata nella provincia di Trapani in Sicilia, è una delle aree protette più belle e incontaminate dell’isola. 
La riserva copre un’area di 7 km lungo la costa settentrionale della Sicilia e comprende una serie di baie, calette e insenature, oltre a una varietà di ecosistemi costieri e montani.

La Riserva dello Zingaro è stata istituita nel 1981 per proteggere la flora e la fauna uniche dell’area, nonché per preservare la bellezza naturale del paesaggio costiero.
La riserva comprende una serie di sentieri che permettono agli escursionisti di esplorare le sue bellezze naturali, tra cui spiagge sabbiose, scogliere a picco sul mare e una vegetazione lussureggiante.

La Riserva dello Zingaro ospita una varietà di specie animali, tra cui il falco pellegrino, il gabbiano reale e il gabbiano corso. La riserva è anche un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine Caretta caretta. 

La riserva è anche famosa per la sua varietà di piante endemiche, tra cui il cisto a fiori gialli e il mirto.

La Riserva dello Zingaro è aperta al pubblico tutto l’anno e offre una serie di attività ricreative, tra cui escursioni a piedi, nuotate e immersioni subacquee.
Tuttavia, per preservare l’integrità dell’ecosistema, ci sono alcune restrizioni all’accesso e alle attività all’interno della riserva. 

Ad esempio, non è permesso l’uso di fuochi all’aperto, il campeggio è vietato e sono presenti limitazioni sull’accesso alle spiagge durante la stagione di nidificazione delle tartarughe marine.

In generale, la Riserva Naturale dello Zingaro è una destinazione turistica popolare per coloro che amano la natura e vogliono godersi paesaggi incontaminati della Sicilia.
Offre anche un’esperienza unica per gli amanti della fotografia naturalistica e per gli appassionati di birdwatching e di immersioni subacquee.

Non è facile descrivere la bellezza della Riserva Naturale dello Zingaro.

Fonte: Tony Polizzi

Le calette lastricate di ciottoli bianchi, il mare che di giorno si illumina di inaspettate sfumature di verde e di azzurro, gli scogli aguzzi che separano le diverse spiagge, la macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e i vecchi casolari costruiti sugli scogli.

Un connubio tra la natura e la presenza discreta dell’uomo.

Una ad una le baie mescolano profumi e colori impareggiabili, sprigionando tutto il loro fascino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *